venerdì 3 giugno 2011

La Repubblica ha sempre paura dei simboli monarchici !

Comunicato Stampa

“Nella ricorrenza del 150° la Repubblica ha ancora paura dei simboli monarchici” ?

Ieri, 2 giugno, come preannunciato, una delegazione di monarchici italiani era presente ai Fori Imperiali per onorare Le Forze Armate, ricordare Umberto II e i dieci milioni di connazionali che in occasione del Referendum istituzionale espressero il proprio favore all’istituto monarchico.
Posizionati al termine del percorso, in prossimità dell’Altare della Patria, sventolavano i Tricolori Sabaudi anche per omaggiare il Presidente Napolitano per ringraziarlo del suo deferente omaggio nel Pantheon al Re Vittorio Emanuele II, Padre della Patria il 17 marzo scorso.
Erano tra i presenti Angelo Novellino (Comitato l’Altro 2 Giugno), Alberto Claut (Segretario Nazionale del Movimento Monarchico Italiano), Massimo Mallucci (Segretario Nazionale di Alleanza Monarchica), il figlio dell’On Covelli, Gian Piero, e numerosi giovani giunti a Roma da molte parti d’Italia.
Le bandiere sabaude hanno sventolato pacificamente, senza cartelli o esclamazioni provocatorie fino a quando solerti funzionari della Polizia di Stato, senza tanti complimenti, hanno ritenuto di dover requisire due Tricolori poco prima del passaggio del Presidente Napolitano al termine della manifestazione: avrebbero disturbato la Sua sensibilità !
Una decina di persone del gruppo monarchico sono poi state fermate e identificate, le bandiere sono tate restituite con accompagnamento di commenti sarcastici e minacciosi “state calmi altrimenti vi portiamo in Questura a trascorrere il pomeriggio del 2 giugno”.
Ciò accadeva dopo che numerosi corpi delle Forze Armate avevano sfilato con uniformi del Regno d’Italia e insegne sabaude.
È nostra intenzione rivolgere al Capo dello Stato e al Ministro degli Interni l’invito a rendere noto alle Forze dell’Ordine che la Bandiera del Regno non è un simbolo sovversivo ma la bandiera dello Stato Italiano dal 17 marzo 1861 fino al 1946 e che nessuna norma di legge ne vieta l’uso e l’esposizione sia pure innanzi la persona del Capo dello Stato.

Comitato L’Altro 2 Giugno
Alleanza Monarchica
Movimento Monarchico Italiano

Roma, 03 giugno 2011