giovedì 5 luglio 2012

MARIA CRISTINA DI SAVOIA


Novità Editoriali di Giugno 2012

di Ilaria Muggianu Scano e Mario Fadda

MARIA CRISTINA DI SAVOIA
Figlia del Regno di Sardegna,
regina delle Due Sicilie


Introduzione di Alessandro Fadda

Un racconto originale e storicamente documentato
della vita di una “sovrana Venerabile” strettamente
legata alla terra sarda, pubblicato in occasione del
secondo centenario della nascita

Un volume che getta nuova luce sul processo
di beatificazione ancora in corso, arricchito da
documenti inediti e materiali di archivio

Sono gli anni turbolenti dell’avventura napoleonica che rimescola le carte politiche di un intero continente.  
I Savoia, cacciati dal Piemonte, si rifugiano in Sardegna, nella capitale del regno ricevuto nel 1720. E qui, a Cagliari, una mattina del 1812, vede la luce Maria Cristina di Savoia. Figura speciale di donna – ritenuta in odore di santità già in vita –, la sua vicenda terrena è ripercorsa con dovizia di particolari, tratti da fonti e documenti contemporanei, in un racconto storico affascinante che fa ampio riferimento al suo epistolario e alle testimonianze di chi l’ha conosciuta. Maria Cristina, divenuta poi regina delle Due Sicilie, moglie di Ferdinando II e madre di Francesco II, è considerata infatti esempio di “perfezione” nella “normalità della vita” poiché con le sue virtù, con la sua pietà e il soccorso che sempre ha devoluto verso i deboli, si è ben presto conquistata presso i suoi sudditi l’appellativo di “reginella santa”.
In questo volume Mario Fadda e Ilaria Muggianu Scano – proponendo in appendice alcuni documenti inediti – ripercorrono le vicende biografiche della “figlia del Regno di Sardegna”, offrendo così ai lettori una nuova e originale cronaca in occasione della ricorrenza del secondo centenario della nascita della Venerabile, il cui processo di beatificazione sarà riavviato al più presto.

Mario Fadda (Iglesias, 1977), si è diplomato in Studi Filosofici presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Con Ilaria Muggianu Scano ha pubblicato Iomàn: Diario della Mandorla Amara (CTE, 2010) e Diario del Risorgimento sardo. Pietro Domenico e Gavino Scano: sangue diviso tra Chiesa e Stato (Arkadia, 2011).

Ilaria Muggianu Scano (Meana Sardo, 1977) è giornalista ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana), si è diplomata in Studi Filosofici presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. È redattrice di diverse testate di divulgazione religiosa e collabora a progetti editoriali di salvaguardia della cultura tradizionale.  
È stata consulente alla sceneggiatura del film di Giovanni Columbu Su Re.


Collana Akademia 9
ISBN 978-88-96412-66-4
Formato cm 13x19
Pagine 240
Brossura con cucitura filo refe
Euro 17,00

arkadia editore srl
Viale Bonaria 98 - 09125 Cagliari

tel. 0706848663 fax 5436280