lunedì 14 settembre 2009

"L'importanza della Storia"

“L’ importanza della Storia”
Simposio di Sabato 12 settembre 2009 presso Sagliano Micca
L’iniziativa si è svolta con regolarità e buona partecipazione di pubblico (finalmente).
Pur dovendo constatare che tra le persone presenti, quelle davvero favorevoli alle istituzioni Monarchiche sono davvero poche, siamo rimasti favorevolmente impressionati invece dall’ancora diffuso senso di italianità della gente, totalmente in contrasto con quanto vorrebbero farci credere oggi le forze politiche secessioniste in voga.

E’ stato piacevole inoltre poter constatare sul campo, che alcune nostre affermazioni, avevano affetto di stupore sulle persone nate e cresciute nel dopoguerra, ma trovavano immediata conferma in quelle più anziane, che confermando con la loro parola le nostre hanno reso il Simposio una piacevole riscoperta del nostro passato all’insegna della franchezza !

Come avvenuto presso il Comune di Quittengo, il dialogo con il pubblico si è protratto a lungo dopo il suo termine, confermando l’interesse non solo per l’anniversario dell’Unità d’Italia, ma anche e soprattutto per la Storia in generale, con domande che esulavano dall’argomento specifico.

Questa per noi è stata una presa di coscienza positiva, che ci fa ben sperare per il futuro.
Con questa “leva” infatti, potremmo tornare a parlare di Monarchia alla gente utilizzando qualsiasi fatto o argomento storico che saremmo in grado di sviluppare e presentare alla gente.
Stiamo già pensando ad esempio, ad un possibile Simposio riguardante la Prima Guerra Mondiale ed il Convegno di Peschiera, oppure un Simposio sull’opera riformatrice di Carlo Alberto dalla sua salita al Trono allo Statuto Albertino ad esempio, ma molti altri ancora possono essere proposti.

Ringraziamo infine il Sig. Mauro Ferarro Foriera Sindaco di Sagliano Micca, per la concessione della sala al polifunzionale “Pietro Micca” e gli amici Stefano Sartorello e Angelo Mossone per l’aiuto prestato nell’allestimento della stessa.
A presto e grazie ancora !

(Fotografie della serata, saranno pubblicate appena rese disponibili)