Bolzano, 7 apr. - (Adnkronos) - In aiuto alla popolazione dell'Abruzzo, colpita dal terrificante terremoto, gli Ordini Dinastici di Casa Savoia, in collaborazione con l'Esercito Italiano e la Protezione Civile, hanno inviato tre container; in particolare sono stati forniti :
- 50.000 pasti completi di stoviglie da campo;
- pasta, pomodoro, sale, latte, zucchero, scatolame;
- un container di acqua minerale.
Quanto sopra e' stato reso possibile grazie alle offerte dei tanti Amici di Casa Savoia e dalla stessa Casa Reale. Sono state gia' inviate in loco due squadre della Protezione Civile, una proveniente dal Veneto, ed una proveniente dalla Toscana.S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto e la Principessa Clotilde sono a L'Aquila da questa mattina.E' stato attivato il conto corrente 'Amici di Casa Savoia pro vittime terremoto d'Abruzzo' le cui coordinate bancarie sono:IBAN: IT 49 P 02008 12100 000040416863.Gli Ordini Dinastici di Casa Savoia invitano a far sapere se vi sia disponibilità di tende, sacchi a pelo, o altro per aiutare gli Amici abruzzesi. (Waf)
Il principe Emanuele Filiberto, in una intervista a “Diva e donna” (n. 16 - Aprile 2009), ha dichiarato dopo la sua visita alle tendopoli: “Io ho visto le tende, era solo il giorno dopo il terremoto ed era già stato fatto un grosso lavoro, ma aveva piovuto e già l’acqua passava all’interno. Un’umidità terribile, letti da campo. Le tendopoli possono durare giusto per un’emergenza, che non deve durare più di una settimana, due al massimo”
Casa Savoia è sempre presente.
“In questi momenti il pensiero va alle famiglie delle vittime di questa tragedia. Quanto accaduto è terribile e le proporzioni del sisma sembrano aggravarsi di ora in ora. Mi preoccupano molto le conseguenze delle tante abitazioni che hanno subito gravi danni e che sono inagibili. Sono certo che il Governo saprà dare risposte immediate a sostegno di queste famiglie, tuttavia invito tutti gli italiani a dimostrare ancora una volta la loro solidarietà lanciando una raccolta di fondi per la ricostruzione delle abitazioni distrutte. Anche Casa Savoia ha attivato i Delegati dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro affinché si lanci una campagna di raccolta presso tutti i membri degli Ordini Dinastici. Sono vicino a tutti gli abitanti dell’Abruzzo e dell’Aquila, zone che conosco bene perché tra le prime che ho visitato al mio rientro in Italia essendo particolarmente legate a Casa Savoia. Mi stringo a loro con profondo affetto”
Emanuele Filiberto Di Savoia
Casa Savoia è sempre stata presente nei momenti più tragici del popolo italiano. Passano gli anni, i decenni, i secoli, ma Casa Savoia è sempre presente fisicamente e nello spirito, affianco al suo popolo.
Da evidenziare il silenzio totale da parte dei Media e della Stampa Nazionali, di tale iniziativa
07.04.2009
LIBERALBLOG - Il Weblog di Antonello Leone.