martedì 14 aprile 2009

UMI, ...chi siamo e come farne parte !

L’Unione Monarchica Italiana è la più “antica” realtà associativa monarchica italiana; è stata fondata nel 1944 in Roma liberata, pochi giorni dopo al ritorno al Quirinale di S.A.R. il Principe Umberto di Savoia allora Luogotenente generale del Regno.

L’ U.M.I. rispecchiava allora – e rispecchia anche oggi – l’esigenza di raccogliere quanti fra gli italiani si sentivano e si sentono istituzionalmente monarchici e ciò indipendentemente dalle singole opinioni politiche e schieramenti elettorali.
Viene pertanto considerata prioritaria l’accettazione del principio monarchico, tutela al suo interno tutte le differenze, tende ad anticipare il Regno ideale nella armonizzazione fra le molteplicità esistenti nelle sue strutture.

L’ U.M.I. non è un movimento nostalgico e propone democraticamente la forma monarchica dello Stato come alternativa istituzionale alla crisi del sistema repubblicano (abrogazione dell’art.139 della Costituzione).

L’ U.M.I. è presente in tutta Italia, opera anche fra le comunità italiane nel mondo e intensifica i rapporti con i movimenti monarchici esteri.

L’ U.M.I. diffonde nel territorio il suo messaggio istituzionale con un tesseramento capillare che si organizza nei Club o Circoli Reali presenti i tutte le province.In crescita gli aderenti giovani che non sono diventati monarchici per nostalgia di un passato che non hanno mai conosciuto ma perché hanno conosciuto la repubblica. L’accordo di qualche anno fa fra l’U.M.I. e l’Unione del Club Reali d’Italia ha rafforzato le strutture organizzative e potenziato la capacità di una presenza sempre più capillare.I siti internet locali come questo ed il sito ufficiale rappresentano un veicolo sempre più importante per la raccolta di nuove adesioni.
L’ U.M.I. agisce sul piano culturale e dispone dell’Agenzia di stampa “FERT” che ha superato anch’essa i 50 anni di vita.Innegabile è il merito storico dell’U.M.I. per il contributo dato alla vittoria della Monarchia nel referendum istituzionale del 2 Giugno 1946 e per l’impegno profuso per tenere viva la proposta alternativa monarchica durante gli oltre 60 anni di repubblica.

L’ Unione Monarchica Italiana, infine, resta fedele alla tradizione ma accetta la sfida della modernità ed agisce nella convinzione che la Monarchia sia la risposta più valida alla domanda di valori di identità. Questi sono i valori che i popoli oggi ricercano per non essere travolti dalle vecchie e nuove oligarchie.


ISCRIZIONE


Per iscriversi all'U.M.I. basta compilare il modulo d'iscrizione che potete scaricare direttamente ed inviarlo, assieme ad un assegno non traferibile intestato alla nostra sede nazionale:




Unione Monarchica Italiana

via Riccardo Grazioli Lante 15/a

00195 ROMA

Quota base di iscrizione 25,00 €.