giovedì 27 agosto 2009

"L' importanza della Storia"

“L’ importanza della Storia”
Simposio di Sabato 22 agosto 2009

Comune di Quittengo.

Siamo soddisfatti dell’esito ottenuto da questo nostro primo impegno pubblico dopo oltre due anni dall’ultimo evento organizzato.
Anche se l’affluenza del pubblico non è stata traboccante, dovuta al fatto che il bacino d’utenza non possiede grossi numeri, l’interesse dei presenti è stato eccezionalmente attivo.
Il Dialogo con il pubblico già durante l’esposizione degli argomenti è stato continuo e qualificante per il simposio stesso, protraendosi a lungo dopo il suo termine.

La serata, che non prevedeva di ottenere dal pubblico delle conversioni alla causa monarchica, ha avuto il successo che avevamo preventivato. L' obiettivo infatti era di riuscire a destare nel pubblico l’interesse necessario ad avviare per proprio conto la ricerca della verità storica.
Ci sembra d’aver lavorato bene in proposito.
Il pubblico infatti, oltre a discostarsi dalle linee di pensiero politiche e anti-italiane oggi in voga, ha dimostrato di possedere ancora quello spirito neutro di italianità che ci ha fatto grandi in passato.
Questa presa di coscienza generale, è stata positiva per tutti, in quanto è ormai dato per scontato dai media - mentendo - che il sentimento di l’italianità è un fatto ormai raro nei cittadini di questo Paese !

Ringraziando per la presenza qualificante dell'amico Dott. Roberto Tomao residente a Novara e del Sig. Sindaco di Quittengo Sig. Giavanni Machetti, restiamo fiduciosi di ripetere la positiva esperienza il prossimo 12 settembre presso il Comune di Sagliano Micca.